Attività Libero-Professionale Intramoenia

Il Laboratorio offre numerosi servizi medico-assistenziali erogati in forma di pagamento diretto (intramoenia).
I servizi di consulenza specialistica a livello diagnostico e terapeutico sono rivolti a persone che presentano problemi o sofferenze di tipo neurologico, psicologico e/o psichiatrico.
Il processo diagnostico si avvale di un’equipe di psichiatri e psicologi per la somministrazione di una sofisticata batteria di test neuropsicologici e psicopatologici, mentre l’approccio terapeutico si fonda sulla presa in carico multidisciplinare del paziente, con percorsi terapeutico-riabilitativi e piani di assistenza individualizzati.

Colloquio Psichiatrico
Il colloquio psichiatrico ha lo scopo di raccogliere informazioni sullo stato psicopatologico attuale del paziente e sugli antecedenti al fine di formulare una diagnosi. Poiché la sola valutazione clinica ha un tasso di attendibilità e riproducibilità molto basso, la diagnosi delle patologie psichiatriche è incentrata su criteri operativi di valutazione che sono stati da tempo standardizzati al fine di ridurre la soggettività dell’osservazione psichiatrica. Tali parametri si basano sulla definizione e delimitazione dei segni e dei sintomi che caratterizzano le diverse categorie cliniche e che devono essere presenti per poter formulare la diagnosi, o assenti per soddisfare i criteri di esclusione.

Visita Neuropsicologica con Refertazione
La visita neuropsicologica con refertazione consiste in un approfondimento diagnostico avente lo scopo di indagare l'eventuale presenza di disordini di natura cognitiva. Si tratta di una valutazione approfondita delle facoltà cognitive superiori mediante l’utilizzo di una sofisticata batteria di test neuropsicologici. L’esame prevede una certificazione scritta dettagliata, utile anche a fini medico-legali.

Visita Psichiatrica con Refertazione
La visita psichiatrica con refertazione consiste in un approfondimento diagnostico specialistico riguardo diversi ambiti della sfera cognitivo-comportamentale. Si tratta di un’attenta valutazione psichiatrica, psicopatologica e comportamentale nonché un’approfondita valutazione neuropsicologica. L’esame prevede una certificazione scritta dettagliata, utile anche a fini medico-legali.

Riabilitazione Cognitiva
La riabilitazione cognitiva è costituita da una serie di interventi tecnici volti a migliorare la capacità di un individuo di elaborare e utilizzare le informazioni per un migliore funzionamento nella vita di tutti i giorni. Tali interventi riabilitano o attenuano i deficit causati da una disfunzione dei processi mentali rinforzando o potenziando comportamenti precedentemente appresi o favorendo lo stabilirsi di nuovi comportamenti e di meccanismi di compensazione-sostituzione della funzione interessata. Il servizio è rivolto a pazienti affetti da malattia di Alzheimer ed altre demenze, da malattia di Parkinson ed altri disturbi del movimento, da ictus ed altre malattie cerebrovascolari e da disturbi psicologici o psichiatrici.

Servizio di Counseling
Il Servizio di Counseling offre ai pazienti ed ai loro familiari l’opportunità di rivolgersi a psicologi specializzati per ricevere informazioni e sostegno psicologico, sia in forma individuale che all’interno di gruppi, così da affrontare con maggiore consapevolezza e serenità il percorso diagnostico e riabilitativo. Il servizio di Counseling ha il fine non solo di facilitare la comprensione del decorso patologico, ma anche di sfruttare al meglio le risorse individuali e del contesto familiare, così da permettere l’adattamento ad una condizione a volte anche molto diversa da quella premorbosa. Un aspetto che viene affrontato con particolare cura è il counseling sulla Consapevolezza di Malattia, per cui, in seguito ad un’accurata valutazione multidimensionale di tale funzione cognitiva, vengono proposti degli interventi riabilitativi di self-monitoring specifici per le esigenze di ciascun paziente e volti a favorire un’adeguata aderenza al trattamento e migliore qualità di vita del paziente e dei suoi familiari.

Per informazioni e prenotazioni: info@neuropsichiatrialab.com . Telefonare alla dott.ssa Antonella Quaranta 06.51501173 (dal lunedi al venerdi dalle ore 9.30 alle ore 12.30)