Invecchiamento Cerebrale e Demenze - UVA

L’Ambulatorio dell’Invecchiamento Cerebrale - Unità Valutativa Alzheimer (UVA) è un centro clinico di eccellenza focalizzato alla prevenzione, alla diagnosi e al trattamento delle demenze sia di tipo Alzheimer che di altro tipo (Demenze Fronto Temporali, Demenza con Corpi di Lewy, ecc).

Il riconoscimento della fase precoce della demenza, tramite l’identificazione di segni neuropsichiatrici e sintomi di disfunzione cognitiva (soprattutto disturbi di memoria), è un passo fondamentale per giungere ad una diagnosi accurata di malattia che permetta un intervento tempestivo.
L’ambulatorio UVA, gestito da una equipe di esperti del Laboratorio di Neuropsichiatria, mette a disposizione del paziente un’esperienza professionale di elevata qualità, tale da garantire una completa analisi della malattia nei suoi diversi aspetti. Grazie alla capillare organizzazione dell'ambulatorio, la lista d'attesa per una prima visita, al termine della quale verrà rilasciato un referto descrittivo delle valutazioni, è notevolmente ridotta. Il paziente che si rivolge al nostro ambulatorio seguirà un iter diagnostico molto approfondito con la possibilità di eseguire accertamenti strumentali di neuroimaging sofisticati, necessari per compiere una diagnosi differenziale.

Il primo incontro prevede quattro fasi di valutazione:
- raccolta approfondita dell’anamnesi, ovvero la storia clinica del paziente;
- valutazione delle funzioni cognitive attraverso una batteria di test neuropsicologici approfondita;
- valutazione dei disturbi comportamentali mediante un’intervista strutturata in linea con i criteri diagnostici per la depressione, l’apatia e la psicosi;
- valutazione delle abilità e autonomie funzionali della vita quotidiana con scale specifiche.
Nelle visite successive si definisce un’ipotesi diagnostica e si pianifica un trattamento, con relativo rilascio di eventuale piano terapeutico. Il paziente sarà poi seguito nel tempo e accompagnato durante il decorso di malattia con visite di routine pre-programmate dopo 3 mesi, 6 mesi, ed ogni successivo anno. Il paziente potrà ritirare un referto standard delle valutazioni eseguite. Non sarà rilasciata nessuna altra documentazione al di fuori di quella prevista dall’attività di routine.

Visite fuori appuntamento o altre attività non previste dall’attività routinaria dell’Ambulatorio UVA, saranno erogate in regime di intramoenia.

Staff
dr. Gianfranco Spalletta, responsabile medico psichiatra, dottore di ricerca in Neuropsicologia
dott.ssa Maria Donata Orfei, psicologa, psicoterapeuta, dottore di ricerca in Neuropsicologia
dott. Fabrizio Piras, psicologo, dottore di ricerca in Neuroscienze Cognitive
dott.ssa Federica Piras, logopedista, psicologa, dottore di ricerca in Neuroscienze Cognitive

Per informazioni e prenotazioni: info@neuropsichiatrialab.com . Telefonare alla dott.ssa Antonella Quaranta 06.51501173 (dal lunedi al venerdi dalle ore 9.30 alle ore 12.30) 
Tutte le visite successive saranno programmate e prenotate direttamente dall'equipe clinica come sopra specificato.

Visite psichiatriche specialistiche private

- colloquio psichiatrico

- visita neuropsicologica con refertazione

- visita psichiatrica con refertazione

Per informazioni e prenotazioni: info@neuropsichiatrialab.com . Telefonare alla dott.ssa Antonella Quaranta 06.51501173 (dal lunedi al venerdi dalle ore 9.30 alle ore 12.30)