RICERCA

All’interno del Laboratorio di Neuropsichiatria viene svolta una attività di ricerca d’eccellenza, avente lo scopo di indagare le basi biologiche dei processi cognitivi, dei disturbi neurologici e di quelli psichiatrici. Gli interessi di ricerca del Laboratorio spaziano dalla neurologia alla psichiatria, dalla biologica molecolare alle neuroimmagini, dalla cardiologia alla geriatria. L'approccio adottato è quello multidimensionale attraverso l'utilizzo di diverse metodologie di indagine e diversi strumenti di valutazione. Il nostro è un team di ricerca multidisciplinare, composto da psichiatri, geriatri, neurologi, psicologi, biologi, fisici e logopedisti. 

Chi può partecipare ai nostri studi come volontario? Le nostre attività sono aperte a chiunque voglia dedicare un pò del suo tempo alla ricerca ma anche a chi ritenga di avere disagi psicologici (ansia, depressione, schizofrenia ecc.) o condizioni neurologiche (problemi di memoria, di linguaggio, di attenzione o difficoltà motorie) che abbiamo bisogno di una indagine approfondita. Per avere maggiori informazioni sui nostri progetti di ricerca, visita la pagina apposita.

Se sei interessato, compila il form specificando nome, cognome, età, sesso e preferenza manuale. Sarai contattato via e-mail da un nostro ricercatore per verificare la tua disponibilità. Ti verranno quindi forniti maggiori dettagli circa il giorno, ora, tipologia dello studio, durata, rimborso spese. La partecipazione è facoltativa. Le modalità di rimborso variano a seconda dell'impegno richiesto e saranno annunciate in fase di convocazione. Solitamente ad ogni volontario viene richiesto di effettuare una risonanza magnetica ad alta risoluzione non invasiva, una batteria test neurocognitivi, dei questionari per valutare l'umore e vari aspetti della personalità ed un prelievo ematico.

Contribuisci allo sviluppo della scienza!

DOVE SIAMO
Tutti i nostri studi si svolgono presso l'I.R.C.C.S. Fondazione S. Lucia a Roma. Per vedere dove siamo e come raggiungerci, clicca qui.