Fabrizio Piras

Fabrizio Piras

Il dott. Piras coordina l'area di ricerca di Neuroimmagini all'interno del Laboratorio di Neuropsichiatria dell'I.R.C.C.S. Fondazione S. Lucia. Psicologo e Dottore di Ricerca in Neuroscienze Cognitive, i suoi interessi generali ricadono nell'ambito dello studio della sintomatologia e riabilitazione dei deficit cognitivi secondari a disordini neurologici quali malattie degenerative (malattia di Alzheimer, Mild Cognitive Impairment e malattia di Parkinson), malattie cerebrovascolari e psichiatriche. In particolare, il dott. Piras è interessato a studiare le basi neurali dei deficit cognitivi legati a tali patologie attraverso l'utilizzo di tecniche multimodali di neuroimmagini (mappaggio di lesioni, volumetria e morfometria, diffusion tensor imaging) in grado di rilevare caratteristiche complementari delle alterazioni dei tessuti cerebrali.
Complessivamente la sua attività di ricerca ha portato alla pubblicazione di numerosi articoli scientifici su importanti riviste internazionali ed alla partecipazione (anche come "invited speaker") a diversi meeting scientifici internazionali. Tali articoli hanno fornito un contributo rilevante nell'ambito dei deficit cognitivi legati a patologie cerebrali, in particolare nel campo del linguaggio umano.
Più recentemente il dott. Piras ha focalizzato la sua attività di ricerca sullo studio degli indici neuroradiologici (a livello macro e micro strutturale) che possano essere utilizzati con successo nel predire l'andamento del declino cognitivo e comportamentale in pazienti affetti da malattie neurodegenerative e psichiatriche.
Il dott. Piras ha inoltre svolto una consistente attività didattica sia in forma seminariale (presso la facoltà di Psicologia dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza") sia in forma strutturata come docente a contratto (presso la facoltà di Psicologia dell'Università degli Studi G. D'Annunzio di Chieti e Pescara e presso la facoltà di Scienze Cognitive dell'università degli studi di Messina), insegnando materie nell'ambito del settore scientifico disciplinare M-Psi/02 -Psicobiologia e Psicologia Fisiologica-.
Il dott. Piras ha stretto collaborazioni con diverse realtà di ricerca in Italia e all'estero, tra le quali il Centre for Research in Language dell'Università della California, San Diego (prof. Elisabeth Bates) ed  il Neurology Research Centre del VA Northern California Health Care System di Martinez (prof. Nina Dronkers) dove il dott. Piras ha passato diversi mesi nell'ambito di uno studio cross-linguistico sulle afasie finanziato dall' American National Institute of Deafness and Communication Disorders.
Il dott. Piras è referee di diverse riviste scientifiche internazionali nel campo delle neuroscienze.

f.piras@hsantalucia.it