Federica Piras

Federica Piras

La dott.ssa Federica Piras, è responsabile degli studi neurolinguistici condotti presso il laboratorio di Neuropsichiatria e del servizio di Riabilitazione dei disturbi cognitivi e del linguaggio disponibile in regime di intramoenia presso l’IRCCS Fondazione Santa Lucia.
Logopedista, Psicologa e Dottore di Ricerca (PhD) in Neuroscienze Cognitive, ha a lungo studiato la capacità di stimare delle durate temporali sia nei soggetti neurologicamente sani, sia nelle cerebrolesioni vascolari acquisite, collaborando con i maggiori esperti internazionali del settore. Vincitrice di una borsa di studio Marie Curie presso l’Istituto di Psicologia Medica e Neurobiologia Comportamentale dell’Università di Tubinga, Germania, ha lavorato ad un progetto multicentrico per lo studio delle differenze emisferiche nei processi attentivi. I suoi interessi clinici e di ricerca comprendono anche la riabilitazione cognitiva di cui si occupa da diversi anni, avendo fondato e coordinato per dieci anni il servizio di Riabilitazione Cognitivo-Comportamentale dell’IRCCS Fondazione S.Lucia. In questo ambito ha collaborato alla stesura di alcuni manuali per la riabilitazione ed ha partecipato come membro di una delle commissioni tecniche, alla Consensus Conference sulla Riabilitazione Neuropsicologica della persona adulta. E’ docente (dal 1996) di “Metodologie della Riabilitazione del Traumatizzato Cranico” presso il corso di Laurea in Logopedia dell’Università di Tor Vergata.

E’ autrice di diverse pubblicazioni su riviste internazionali e capitoli di libri nell’ambito degli studi comportamentali su soggetti sani e cerebrolesi e della riabilitazione neuropsicologica.

federica.piras@hsantalucia.it