Gianfranco Spalletta - Direttore di Laboratorio

Gianfranco Spalletta

Il dr. Gianfranco Spalletta si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l' Università degli Studi di Roma "Sapienza". E' specialista in Psichiatria e Dottore di Ricerca in Neuropsicologia. Dopo aver svolto la professione di Psichiatra presso il Dipartimento di Neuropsichiatria del Centro Militare di Medicina Legale di Roma-Cecchignola ed esser stato direttore Sanitario della comunità Terapeutico-Riabilitativa psichiatrica e del Centro Diurno "Residenza Morgagni" di Roma, dirige, dal 2000, il Laboratorio di Neuropsichiatria, parte del Dipartimento di Neurologia Clinica e Comportamentale dell' I.R.C.C.S. Fondazione S. Lucia ed è visiting professor presso il Dipartimento di Psichiatria della University of Iowa, USA.

Il dr. Spalletta è responsabile dell'ambulatorio di Neuropsichiatria e coordina una branca dell'Unità Valutativa Alzheimer (UVA) dell'I.R.C.C.S. Fondazione S. Lucia. E' docente di "Psichiatria" e di "Igiene Mentale” all'interno dei corsi di Laurea in Logopedia e Infermieristica dell' Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e di "Metodologia della Ricerca in Psichiatria" della scuola di Specializzazione in Psichiatria della Università "Sapienza" di Roma. Durante la sua attività di ricerca il dr. Spalletta è stato responsabile e coordinatore di numerosi progetti di ricerca finanziati in ambito nazionale ed europeo. E' autore di oltre 200 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali e di diversi libri e capitoli di libri diffusi a livello nazionale ed internazionale.

Attualmente il dr. Spalletta è professore aggiunto presso il Menninger Department of Psychiatry and Behavioral Sciences del Baylor College of Medicine a Houston, Texas, ed ha attive collaborazioni clinico-scientifiche con il Dipartimento di Psichiatria della University of Iowa, USA, con il Dipartimento Universitario di Psichiatria ed il Max Plank Institute di Gottingen (Germania) e con il Dipartimento di Psichiatria del Trinity College dell'Università di Dublino (Irlanda).